Tante ombre si celano dietro i suoi successi, tanti sono i processi che lo vedono coinvolto, già alcune sentenze lo hanno incriminato.
Forse machiavellico, forse astuto, forse vanitoso e vizioso, di certo un "One man show", lui solo è al comando contro tutto e tutti.
Se da una parte siamo lì a criticarlo, cercando di demolirlo, dobbiamo almeno essere più intellettualmente onesti ad ammettere la sua genialità, seppure nel male della sua applicazione.
Da FI al PDL, ora di nuovo a FI, con due costole apparentemente distanti dalla sua persona, FdI e Ncd, progetti politici che si distinguono dal proprio operare perchè ormai vedono la necessità politica del paese in maniera differente.
Ma la realtà sembra quasi da romanzo giallo che la mente sia sempre quella di Berlusconi.
Mi spiego, dal PDL B. ritorna alle posizioni dure del '94 con FI, così da potere attaccare il governo facendosi la campagna elettorale d'impatto, mostrando così la propria ortodossia votata agli ideali liberali del centrodestra, con i suoi vecchi slogan, cavalli di battaglie vinte.

Ora spunta la nuova formazione politica il Nuovo Centro Destra guidato da Alfano, contenitore elettorale per tutti coloro che ritengono necessario questa linea moderata che guida il governo e che prende le distanze dalla persona Berlusconi e da tutti i coloro fanno parte di FI, (citazione di B. "non capite che stanno andando via i migliori"?).
Già durante l'ultima competizione elettorale era nata Fratelli d'Italia guidata dalla Meloni-La Russa & Crosetto, che si rifaceva a valori più marcatamente di destra.
Ora tutti felici e contenti a cantare sulle macerie del centrodestra, dell'esplosione di tutte le aree che animano quel lato politico.
Invece, sembra tutto un calcolo matematico delle parti politiche per potere contare su una forza integrativa di coalizione abbastanza solida che non scontenta nessuno sin dalla base dell'elettorato.
Ora a destra c'è chi può dire che non votano più per B. avendo altre due scelte di partito,...quindi l'elettorato di destra potrebbe riavere quella dignità al voto negata da berlusconi, ovviamente un'apparenza di dignità visto che l'opera illustre è stata probabilmente studuata a tavolino.
Il vecchio gioco delle Tre carte, mescolando cerca di trovare B. ma ovviamente qualsiasi carta si sceglie c'è sempre lui.
Riepilogando in valori numerici del sondaggio EMG per La7 (il trend delle altre agenzie è simile)
FI 19,6%
Ncd 5,8%
FdI 2,4%
Per un totale di 27,8% (escludendo altre liste di centro destra che andrebbero a coalizzarsi con il gigante B.)
Tirando le somme Berlusconi ha disgregato un unico soggetto per farne nascere altri due che servono allo scopo elettorale.
Nessun commento:
Posta un commento