giovedì 26 giugno 2014

Solo

Ci sono quelle volte in cui ti senti solo...rimani a pensare...cerchi un pensiero che ti faccia compagnia, ma alla fine ti rimane semplicemente quella sensazione di nuda incomprensione del silenzio!

martedì 17 giugno 2014

Notte prima degli esami

I Tuoi Esami di Stato sai che sono ormai dietro le spalle da un pò di tempo.
Ricordi tutto di quel periodo, le ansie e le preoccupazioni, ma ricordi anche le risate con i compagni con la quale studiavi o forse passavi del tempo insieme per non sentirti solo.
Subito dopo quei momenti strazianti, ricordi tutto simapaticamente.
Ogni anno si ripetono per tante nuove generazioni di maturandi, e tu che già ci sei passato sai cosa provano in quei momenti che precedono gli esami.
Sai cosa frulla nella loro testa la sera prima,....e allora ti senti investito di quella responsabilità di chi già ha vissuto gli esami e ti senti di doverli seguire anche la notte prima con qualche parola di incoraggiamento, qualche battuta, ricordare qualche film che parla degli esami,...ma soprattutto la Mitica canzone di Venditti "Notte prima degli Esami" che dal 1984 è ormai la colonna sonora dell'ultima Notte, quella in cui rivivi tutto un intero anno e dove i dubbi ti assalgono.
Si,ci sono solo dubbi e timori l'ultima notte anche per i più bravi.
Ma tu ti senti più vicino a loro come in nessun altro giorno dell'anno, e cerchi di trasmettere un certa serenità che possa essere di conforto per le loro paure,...insomma li hai sgridati, richiamati e stressati,...ma è lì quella ultima sera che ti devono sentire il più vicino possibile e l'indomani accoglierli con un sorriso e con una pacca sulle spalle e fargli loro coraggio.
Anche quest'anno ai miei alunni della VA e V B dell'Istituto Jacques Maritain...in Bocca al Lupo

"Notte prima degli esami" di A. Venditti
https://www.youtube.com/watch?v=N0RBYqw901o